In Principio: l’ontologia giovannea

In principio il “Prologo” o “Inno al Logos” dell’evangelo secondo Giovanni

Ἐν ἀρχῇ ἦν ὁ λόγος,

καὶ ὁ λόγος ἦν πρὸς τὸν θεόν,

καὶ θεὸς ἦν ὁ λόγος.

2 οὗτος ἦν ἐν ἀρχῇ πρὸς τὸν θεόν.

3 πάντα δι’ αὐτοῦ ἐγένετο,

καὶ χωρὶς αὐτοῦ ἐγένετο οὐδὲ ἕν. ὃ γέγονεν

4 ἐν αὐτῷ ζωὴ ἦν,

καὶ ἡ ζωὴ ἦν τὸ φῶς τῶν ἀνθρώπων·

5 καὶ τὸ φῶς ἐν τῇ σκοτίᾳ φαίνει,

καὶ ἡ σκοτία αὐτὸ οὐ κατέλαβεν.

(Giovanni 1, 1-5)

In principio era il Logos (il Pensiero Vivente, la Relazione)
e il Logos che era in principio era presso il Dio
e il Dio era il Logos
questi, il Logos, in principio era presso il Dio.

Tutto ciò che è venuto ad essere:
gli esistenti,

e  i prototipi
costituenti la dimensione verticale dell’essere

e le copie,
costituenti la dimensione orizzontale dell’essere

Tutto ciò che è venuto ad essere
è venuto ad essere per mezzo del Logos che era in principio
e senza il Logos che era in principio
nulla sarebbe venuto ad essere
di ciò che è venuto ad essere.

Tutto ciò che nel Logos che era in principio si concepiva
si inscriveva nell’essere come vita
e questa vita era la vera luce degli uomini
e questa luce del Logos che era in principio splende ancora nelle tenebre
poichè le tenebre non sono ancora mai riuscite ad offuscare in maniera definitiva
questa luce del Logos che era in principio.

(Il testo originale è seguito da una libera interpretazione . A seguire riportiamo anche una traduzione più fedele al testo greco antico)

In principio era il Logos

e il Logos che era in principio era presso il Dio

e il Dio era il Logos

questi, in principio era presso il Dio.

Tutto ciò che è venuto ad essere

è venuto ad essere per mezzo del Logos che era in principio

e senza il Logos che era in principio

nulla sarebbe venuto ad essere

di ciò che è venuto ad essere.

Nel Logos che era in principio era la vita

e questa vita era la vera luce degli uomini

e questa luce  splende ancora nelle tenebre

poichè le tenebre non sono ancora mai riuscite ad offuscarla.

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